trailer /T 1254553 Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. �6�EW�T�:�F΢�U/�[�x�5�!J���2�d|?� Creazione di piccoli doni e biglietti. Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 7 SCUOLA DELL’INFANZIA 1. Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. Produzione di disegni liberi. /Lang (it-IT) << Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. 1 . Scuola Sicura. 4 Sintesi della definizione ufficiale di competenza pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. �!����h� 2��VD�Ա��� ,uS� Z��Ŷv ��ro�vvgv&g&L��{�������s' 5 @j�`p��k@T%��ש��. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. È necessario guardare al domani come un giorno che appartiene a tutti TRIENNIO 2019 – 2022 . 0000091580 00000 n Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. : 95008820839 - Cod. L’organizzazione del curricolo pag. pag. /MarkInfo << /Marked true >> Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. 0 CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. ��a�I/��'�PH�\a!�S,d�;z����\��.��=K]V�Um��e�ե����=�����m���DV�?��Qu��֜K,�� �PDo�U{,�M6f"ؘ~ʓ�$`]U�:�5��;V�TA)� �G��R���5� $��~Pr�/]�:��Ơ� �8�DV�����od-���B�e;��T=���J2� /�Ol��yH�L�M�k/���2r�ݕ�T%�"�[�����^߇^�5�&��,�aP� 3 Competenze chiave e Profilo dello studente pag. 1.5. %%EOF 81,7$¶ )250$7,9$/,1*8,67,&2 $57,67,&2 (635(66,9$&/$66( 35,0$ $5($ ',6&,3/,1$5( ,7$/,$12 '$/ 352),/2 '(//( &203(7(1=( fodvvh txlqwd sulpduld Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 0000025012 00000 n 2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. The 2019 Annual Report of the Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), has been prepared during the unprecedented difficult situation caused by the COVID-19 pandemics. 22 15. 5 finalita’ del curricolo pag. 0000001372 00000 n 0000024283 00000 n /ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>] Scuola Digitale. Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. 06 4.1 Aree disciplinari e discipline 6. Predisporre una modalità di valutazione per la certificazione delle competenze almeno per le classi 3^ e 5^ primaria e 3^ secondaria di 1°. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 4 1. “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 1 PREMESSA Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi Milone” nasce un'attenta lettura delle del testo ufficiale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 21 14. Introduzione 3 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. 0000090381 00000 n /Filter /FlateDecode 0000091851 00000 n Pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Scuola dell’Infanzia Competenza chiave europea: Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Campo d’esperienza: IL SE’ E L’ALTRO I bambini formulano le grandi domande esistenziali, su ciò che è bene e ciò che è … 2019 / 2022 CURRICOLO VERTICALE. 0000004646 00000 n 31 Luglio 2007 l C.M. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . Ascolta e comprende letture di storie. �6Y Traguardi di competenze . <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- 3 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. pag. /Type /Catalog 59/2004). I.C. 0000024737 00000 n 0000063626 00000 n /O 519 ... ITALIANO-SINOSSI DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 0000042827 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2022 . 0000004049 00000 n : MEIC826008 Tel. endobj 0000001504 00000 n 0000063822 00000 n Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . Racconta e inventa storie. 11. endobj CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. 0000024468 00000 n CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione 2019/2022 . FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni %���� PERCORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI Prot. PREMESSA ... ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Triennio 2019/2022 . 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … Min. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. 0000092657 00000 n Curricolo verticaleallegato al P.T.O.F 2019-2022. … 03 5. 0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. 0000062982 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. 0000064120 00000 n 2007). 0000023761 00000 n Finalità generale pag. 4 0 obj /S 9268 ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme Curricolo verticale per competenze d'Istituto 3 Istituto Comprensivo Carlo V Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica sono altresì promosse l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 4 Profilo dello studente al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative Realizzare un curricolo per competenze, la relativa valutazione e certificazione. 14 Ottobre 2020. Progettare un curricolo verticale relativo alle Competenze chiave europee. Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. 02 3. Il Progetto “Curricolo verticale per Competenze” è strettamente collegato alla linea strategica del Piano. 2019-20 2020-21 2021-22 ... Ogni scuola, nella propria specificità, definisce finalità, programmi, progetti che costituiscono il tessuto per la costruzione del curricolo verticale che lega i tre percorsi (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) con modalità consequenziale e di sviluppo, orientando l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze chiave. ANNO SCOLASTICO 2019- 2022 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO . 0000091390 00000 n >> n. 30 del 5 0000004459 00000 n “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 3 STRUTTURAZIONE del curricolo verticale Organizzato per competenze chiave europee, Strutturato in discipline, Organizzato in tre settori. 18 12. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA DI ISTRUZIONE 1.1.Comunica ed esprime bisogni, emozioni, pensieri attraverso il linguaggio verbale. Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle 254 del 16 novembre 2012 in G.U. 0000063431 00000 n -.�䂰�5�-�����ӕ���,�LX/��G�{���R|i��es]�0ކ=�O�I��\|�g0A�fFE�2��|2�U4b�Y�݁3���Y��!��m�LS݊0����?�CW�|�rܐ�6ry|r��V�{׎�V�n�^����_��S��l��. <> 0302306867 - Fax. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. stream 2. x��ZPSW>� y B�@���f�R6E& VԨ�� � U�P * 3 mappa degli elementi del curricolo pag. Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. 2 PREMESSA Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo d’istruzione è costituito, secondo Curricolo verticale delle competenze trasversali europee riferite al pieno esercizio della cittadinanza pag. 0000093581 00000 n %PDF-1.7 /ViewerPreferences 516 0 R CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . 0000041618 00000 n << /Length 2452 curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. /Pages 503 0 R CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . 20 13. De Zerbi Milone Palmi (RC) PTOF 2019/2022 3 COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA Competenza matematica: capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; capacità (e disponibilità a farlo) … 1 COMPETENZE TRASVERSALI D’ISTITUTO Pag. 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. 2018-2019 13 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. <> 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE Via Lamennais, 20 – 20153 Milano (MI) Tel. “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 1.3. Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. 0000094148 00000 n 1 INDICE Pag. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le … Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . startxref 02 2. 0000092456 00000 n 517 45 Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. 561 0 obj 0000041894 00000 n 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI ACQUEDOLCI Via A. Diaz, n. 66 – 98070ACQUEDOLCI (ME) Cod. >> Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento.