Al termine del percorso di studi il laureato in Scienze del Turismo vanterà una serie di competenze tecniche che gli permetteranno di affrontare q… Il corso di laurea in scienze pedagogiche online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali. Il Corso di Studi in Scienze Pedagogiche è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano. Questa prevede domande di cultura generale, attualità, logica e competenze di base su materi… Il Corso di Studio intende fornire una solida preparazione di base, teorica e metodologica, nelle discipline pedagogiche, nelle discipline sociali e nelle discipline psicologiche-funzionali. Sbocchi lavorativi psicologia Scopriamo i principali sbocchi professionali in psicologia nel 2020. progettazione e attuazione di interventi didattici per il miglioramento dell'apprendimento soprattutto in relazione ai fabbisogni. Il Corso di Studio, quindi, riassume le caratteristiche di fondo degli aspetti pedagogici formativi e psicologici curando principalmente l'acquisizione di una comprensione sistematica e criticamente consapevole del sapere pedagogico, che può considerarsi calato - con flessibilità - all'interno dei diversi contesti nei quali oggi si esprime l'intervento formativo di alto livello, professionalmente configurato, come: scolastico, culturale, socio-sanitario, socio-assistenziali, giudiziario, ambientale, dell'integrazione e della cooperazione internazionale. Nella partecipazione al processo formativo l'allievo potrà applicare le consapevolezze concettuali acquisite a casi concreti (attività di didattica sostitutiva dell'apprendimento in situazione), potendo attuare una interpretazione e riconoscimento delle principali questioni pedagogiche, psicologiche, sociali e giuridiche in rapporto al loro contesto di nascita e al loro sviluppo e, quindi, di applicare le capacità di padroneggiare i saperi relativi alle scienze di riferimento nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulati sui contesti specifici d'intervento, come ad esempio le scuole e i centri di recupero. Questi aspetti, in particolare, sono fondanti per assicurare le funzioni di progettazione, coordi… Il corso di laurea in scienze pedagogiche, con codice LM 85, porta ad una laurea magistrale con la quale il laureato assume la qualifica di pedagogista. 1. Svolge le attività in alcuni principali ambiti dei contesti lavorativi, quali scolastico, culturale, socio-sanitario, socio-assistenziali, realizzando attività di: Inoltre il Pedagogista può collaborare con altre figure professionali, come ad esempio il neuropsichiatra e il giudice, per realizzare interventi educativi volti a sostenere le relazioni familiari, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità, a sviluppare interventi psicoeducativi e di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale e di qualità della vita comunitaria (conflitto, cooperazione, comunicazione, effetti di fabbisogni educativi, ecc.). Possibili sbocchi lavorativi sono nell'ambito delle realtà pubbliche, private o del privato sociale e della libera professione. L'autonomia di giudizio (making judgements) viene valutata nel corso di ogni prova di esame, nell'ambito dei laboratori pratico/esperienziali e nelle attività interattive presenti nelle classi virtuali. Scienze pedagogiche (LM-85) Formatore, Formatrice; Orientatore, Orientatrice; Ricercatore, Ricercatrice; Progettista dei corsi di formazione ; L’Atlante ti aiuta a navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e … In particolare, gli studenti del Corso potranno essere in grado di assumere come pedagogisti, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi, nonché attività didattica, di ricerca e di sperimentazione degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo con le dirigenze e altre figure professionali dei vari contesti lavorativi e organizzativi allo scopo di creare condizioni di lavoro e di collaborazione che sostengano l'espressione e la piena valorizzazione dei talenti personali. La nostra guida su quali sono gli sbocchi lavorativi della laurea in scienze dell’educazione ora è completa. 509/1999). Questa magari per voi è stupida,ma io me lo chiedo continuamente..e ho cercato su internet,ma mi ha confuso ancora di più! In particolare può svolgere la propria azione all'interno dei servizi e presidi pubblici e privati: L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche prevede il possesso della Laurea Triennale nella classe L-19 o nella classe 18 (ex D.M. Gli sbocchi occupazionali che si offrono ai laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa rientrano nelle aree di professionalità del 7^ livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, in quanto professionisti di livello apicale. Le modalità e gli strumenti didattici per il raggiungimento degli obiettivi indicati saranno: attività di didattica interattiva, attività seminariali, verifiche (anche intermedie) delle prove di esame citate (orali o scritte) e la discussione della tesi di Laurea. Nel complesso del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, la dimensione assiologica esprime la sensibilità che un Pedagogista deve esprimere verso il proprio sviluppo professionale, caratterizzato dall'eticità che corrisponde ad atteggiamenti di accoglienza, riflessività, apertura, dialogo e responsabilità verso l'educazione e la formazione delle intelligenze, riconoscendo in ogni individuo una persona portatrice di diritti e fragilità da proteggere e trasformare; riconoscendo altresì l'espressione del diritto di cittadinanza anche per i minori. Uno dei principali è sicuramente la possibilità di gestire il tempo in base alle necessità personali. SCIENZE PEDAGOGICHE (LM-85) Il corso di laurea in breve Il corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche, in modalità E-learning, è volto al completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18. Buonasera, sono una ragazza laureata in scienze dell’educazione a Firenze, a febbraio. Ho deciso di iscrivermi alla laurea magistrale in scienze pedagogiche, per avere una formazione un po’ più completa. Sbocchi occupazionali. La partecipazione ad attività formative, determinate dai singoli insegnamenti, permetterà di accrescere gli strumenti cognitivi e operativi in modo da fare conseguire le competenze necessarie per lo sviluppo della professionalità e nello stesso tempo porre le basi anche per proseguire la formazione con studi successivi (scuole di specializzazioni, dottorato), e nella promozione e auto-valutazione della qualità professionale. Sbocchi Professionali Il Corso di laurea magistrale in “Politica, Istituzioni e Mercato” assicura una ben equilibrata formazione multidisciplinare: politologica, economica, giuridica, storica e sociologica che consente di padroneggiare gli strumenti conoscitivi necessari per … Inoltre, è possibile accedere ai master di primo livello e ai corsi di perfezionamento. Migliaia di studenti universitari o aspiranti tali, ogni anno, si ritrovano a valutare gli sbocchi lavorativi di Psicologia, (più precisamente di un corso di laurea triennale e/o magistrale in Psicologia), prima, durante o immediatamente dopo il suddetto percorso di studi. sabato 16 maggio 2020. È possibile, anche, diventare insegnanti nella scuola secondaria di II grado (classe A018 – Filosofia e Scienze Umane) previo completamento del percorso di ammissione all'insegnamento. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Psico-Educativo - dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di formare professionisti con competenze di tipo pedagogico, sociali, psicologiche idonee ad operare in contesti socio-assistenzali e psico-educativi. Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili - (2.6.5.1.0), Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1), Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2), Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0), Programmi A.A. precedenti - Insegnamenti non attivi. Il percorso formativo comprende, nell'organizzazione della didattica assistita attività esperenziali attuate attraverso e il tirocinio e la didattica interattiva. L’offerta didattica permette allo studente iscritto all’Univerisità Mercatorum di diventare esperto nell’organizzazione di eventi quali fiere ed esposizioni e manifestazioni di carattere culturale. Infine, le conoscenze sono completate dall'uso della lingua inglese indispensabili per affrontare lo studio e l'aggiornamento e per operare in contesti interculturali e dalle basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche e per il loro impiego critico nella selezione delle informazioni e nella interpretazione di dati di ricerca. Tale capacità mira a confermare con un lavoro conclusivo e personale le abilità comunicative-espositive, l'autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti e la capacità di progettazione, di pianificazione e di valutazione di interventi socio-educativi e cognitivo-funzionali. Le opportunità di lavoro riguardano sia il settore pubblico che quello privato. La verifica dell'apprendimento, che avviene attraverso prove scritte e/o orali, permette di poter controllare lo sviluppo delle conoscenze e quindi di migliorare anche la capacità di apprendimento. L'accesso è diretto senza obblighi formativi per chi è in possesso di una laurea triennale della classe 18 (Scienze dell'educazione e della formazione) o L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione) o della laurea in Scienze della formazione primaria o del diploma di laurea quadriennale in Pedagogia o in Scienze dell'educazione. Sbocchi occupazionali: Gli sbocchi occupazionali che si offrono ai laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa rientrano nelle aree di professionalità del 7^ livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, in quanto professionisti di livello apicale. Lo scopo della prova finale, quindi, è quello di verificare, in forma di relazione scritta, l'acquisizione critica dei principali contenuti disciplinari affrontati, per fare emergere le capacità del laureando magistrale di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio. I laureati in Scienze pedagogiche che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario. Quasi tutti i corsi di di laurea in Scienze dell’educazione, prevedono diverse ore di laboratorio ed anche un tirocinio che svolgerai in scuole, istituti oppure enti dedicati proprio alla formazione. SBOCCHI OCCUPAZIONALI: - enti pubblici e privati e del terzo settore che erogano servizi in campo educativo e formativo; - organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivi presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto originale da svolgersi sotto la guida di un docente relatore, nell'ambito delle discipline facenti parte del corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1); Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili - (2.6.5.1.0); Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2); Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0). Si affronteranno situazioni in grado di permettere di utilizzare le capacità di identificare, sviluppare e valutare le metodologie più appropriate per interventi di promozione alla prevenzione e al recupero cognitivo, funzionale e di recupero, tramite rieducazione e reinserimento sociale, a livello individuale, di gruppo e di comunità, di progettazione e organizzazione dei servizi sanitari e di recupero, in continua relazione e condivisione con tutti gli attori interessati. Questi aspetti, in particolare, sono fondanti per assicurare le funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti sia socio-assistenziali e psico-educativi, sia socio-giuridici. L'accesso al Corso di Laurea Magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari: • 27 CFU nei seguenti settori: M-PED/01 M-PED/02 M-PED/03 M-PED/04 di cui almeno 18 tra: M-PED/01 M-PED/02 M-PED/04 • 18 CFU nei seguenti settori: 9 CFU M-PSI/01 9 CFU tra M-PSI/02- M-PSI/04- M-PSI/05 -MPSI/06; • 9 CFU nei seguenti settori: SPS/07 SPS/08 SPS/09 SPS/12 Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell'inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi. L'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche è a numero programmato e prevede, nell'anno accademico 2020/2021, 250 posti, di cui 2 posti riservati agli studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo e 5 posti riservati ai cittadini extracomunitari. Chi ha trovato lavoro con scienze politiche ha potuto scegliere tra una serie di opportunità a cui questo percorso di studi permette di accedere. Il percorso formativo comprende, nell'organizzazione della didattica assistita attività esperenziali attuate attraverso e il tirocinio e la didattica interattiva. Ha quindi competenze per svolgere: Concorre, inoltre, al coordinamento dei suddetti servizi e sistemi e di azioni educative e in particolare svolge: Il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche è in grado di gestire e coordinare contesti educativi e servizi educativi e di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi. Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche è volto al completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea in scienze pedagogiche online. Servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento. ossia,quali sono gli sbocchi lavorativi? Sbocchi lavorativi Scienze dell’Educazione e della Formazione. La laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi consente l'iscrizione a qualunque laurea magistrale (+2), in particolare quelle relative alla ricerca pedagogica, alla progettazione e gestione dei servizi educativi, alla formazione degli adulti (LM-50, 57, 85, 93). Laurea scienze dell’educazione: sbocchi lavorativi. Per l'indirizzo di Pedagogista psico-educativo l'approfondimento riguarderà la conoscenza delle cornici teoriche e delle prassi necessarie è finalizzata alla comprensione e alla valorizzazione del nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti formativi e sociali complessi, interculturali e interdisciplinari; tali conoscenze sono utilizzate sia per raggiungere una comprensione e consapevolezza dei processi culturali, affettivi e cognitivi sia all'inclusione delle persone disabili nel contesto più generale della rete di sostegno alla persona, sul fondamento del principio di sussidiarietà nei servizi al cittadino. Il Corso di Studio Magistrale in Scienze pedagogiche, intende quindi formare professionisti in pedagogia in grado di dimostrare competenze, conoscenze e abilità, teoriche e pratiche, collegate sia al settore specifico della dimensione pedagogica, attraverso lo studio di tecniche di progettazione, coordinamento, gestione e valutazione di percorsi formativi, sia al settore della dimensione psicologica e sociale, approfondendo i diversi processi di apprendimento e di comportamento, sia, infine, al settore antropologico, esaminando le problematiche specifiche delle società in cui viviamo, come integrazione e inclusione di etnie diverse e culture diverse, e dell'ambiente. Gli obiettivi del percorso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche sono funzionali all'acquisizione di abilità teoriche e pratiche realizzando una formazione multidisciplinare, che comprende la pedagogia, la psicologia cognitiva e dello sviluppo, l'antropologia, la sociologia, la giurisprudenza e la valutazione. Le attività formative per il conseguimento dei risultati attesi sono soprattutto le attività di tirocinio e la ricerca di tesi. L’obiettivo del corso di laurea onlinein Scienze del Turismo è la formazione di figure professionali necessarie a soddisfare la richiesta del settore turistico, che è in continua espansione. Una caratterizzazione del Corso di Studio è la presenza di due curricoli: il curriculum Psico-Educativo, attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze culturali e pratiche di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, permetterà di operare in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi. Lo sport è la tua passione? Potrà essere preparato per un approccio professionale e avrà sviluppato l'attitudine a lavorare sia in gruppo sia con adeguata autonomia. Laurea in pedagogia online, tutti gli sbocchi lavorativi. In concreto, il Corso di Studio propone specifici obiettivi formativi qualificanti, ovvero l'acquisizione e lo sviluppo di apparati concettuali e metodologici che consentano di: • progettare interventi con azioni educative programmate e al fine di promuovere e favorire lo sviluppo dell'apprendimento, formativo e culturale delle persone e del loro apprendimento fin dall'infanzia; • progettare e organizzare interventi educativi in età dello sviluppo, nella famiglia, nel mondo anziano, nei servizi psico-educativi, nella scuola e nel territorio; • sovrintendere alle dinamiche individuali e di gruppo (nella famiglia e nei centri educativi, rieducativi e riabilitativi) connesse alla presenza di disturbi relazionali e patologie psichiche, dipendenze, handicap; • organizzare, in maniera coerente con il fabbisogno territoriale, con le esigenze istituzionali e con quelle dei singoli, interventi miranti all'incremento dell'autonomia e all'integrazione dei soggetti con disturbi e difficoltà; • realizzare contesti comunicativi ed espressivi in grado di ridurre, all'interno di strutture istituzionali, il disagio giovanile, il problema del drop-out scolastico, quello dei minori a rischio sociale e degli adulti in difficoltà; • promuovere progetti di educazione ambientale finalizzati alla prevenzione e alla rimozione dei rischi per la salute e per il territorio, rivolti alla popolazione; • elaborare progetti per la prevenzione e la protezione dei rischi nei luoghi di lavoro (come da decreto legislativo 262/94 e successive integrazioni); • elaborare un sistema coordinato per l'accoglienza e la limitazione del rischio di devianza connesso alla presenza, presso specifiche strutture e anche al loro esterno, di soggetti migranti e nomadi. martedì 30 aprile 2019. Questo corso di laurea è a numero programmato a livello nazionale e quindi, se vuoi accedere, dovrai superare unaprova d’ingresso. E con questo, almeno per il momento è tutto. Tale prova mira a confermare le competenze acquisite e le abilità comunicative-espositive, l'autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti, ecc., in funzione della professione. 19 Novembre 2020 Commenti disabilitati su Quali sono gli sbocchi lavorativi della laurea in scienze motorie? I laureati devono Scuola specializzazione professioni legali, Domanda di iscrizione Corso di Studi A.A. 2020-2021, I corsi universitari senza obbligo di frequenza, Corso Di Laurea In Scienze Pedagogiche (LM-85) - Curriculum Psico-Educativo, Obiettivi Formativi curriculum Psico-Educativo, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. La formazione è organizzata in modo da consentire all'allievo di costruire una conoscenza fondamentale dei contesti educativi, dei quadri normativi all'interno dei quali si inseriscono i sistemi educativi, dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico, antropologico, psicologico e fisiologico. Per il profilo di Pedagogista psico-educativo si evidenzieranno come nei contesti di lavoro si potranno scegliere gli strumenti, i metodi e le tecniche più adeguati agli interventi di azione/ricerca psico-pedagogica, alla contestualizzazione delle azioni educative all'interno dei quadri normativi, all'uso delle nuove tecnologie nei contesti educativi, di formazione permanente e di ricerca. Entrando maggiormente nel dettaglio, l’operatività di un giovane in possesso di una laurea triennale in Scienze della Formazionesi inserisce in tre macro-ambiti: 1. Infine, altri impieghi possono riguardare: le strutture ricreative e culturali del territorio. L'accertamento sulla capacità di applicare, da parte degli studenti, le conoscenze acquisite è realizzata attraverso la valutazione (espressa in trentesimi) sia dello svolgimento in aula virtuale delle etivity predisposte dai docenti di ogni insegnamento del piano degli studi sia delle prestazioni realizzate nelle sessioni di esame, o scritto od orale, con prove di apprendimento comprendenti, in alternativa, saggi brevi o problemi da risolvere. L' accesso al pubblico impiego … Al termine del percorso formativo, il laureato magistrale avrà fatto proprie adeguate competenze e strumenti, per la gestione e la comunicazione dell'informazione sia agli utenti, sia agli specialisti del settore, avendo avuto l'opportunità di consolidare le proprie conoscenze linguistiche e informatiche. Ci sono, ovviamente, molti aspetti da considerare come la posizione geografica dell’Università, i corsi e ultimo, ma sicuramente non meno importante, gli sbocchi lavorativi. analisi delle situazioni lavorative socio-sanitarie onde progettare e riprogettare ambienti di apprendimento sicuri, efficienti e coerenti con le esigenze degli individui e dei gruppi; progettazione e applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi per la misura di fenomeni e processi educativi e formativi; progettazione, gestione e coordinamento di interventi di carattere orientativo, selettivo, formativo e di cambiamento attuati con riguardo a singoli individui, gruppi e comunità; progettazione, gestione e coordinamento di analisi e ricerche valutative a seguito di cambiamenti sociali e tecnologici; attività di consulenza e cooperazione con operatori di altra formazione disciplinare coinvolti nei progetti di intervento sulle persone. Il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali erogato da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum rientra tra le new entry per l’offerta formativa 2020-20211.. È un percorso molto gettonato, spiccatamente multidisciplinare e ricco di sbocchi professionali anche molto diversi tra loro. servizi educativi nelle istituzioni scolastiche; servizi extrascolastici per l'inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi per il recupero e l'integrazione; servizi di educazione formale e non formale per gli adulti; servizi per anziani e servizi geriatrici; servizi educativi, ludici, artistico espressivi, sportivi, dell'animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all'età adulta; servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali; servizi educativi nel campo dell'informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura; servizi per lo sviluppo della cooperazione internazionale; servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti; servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario; servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento. Ho letto sul manifesto degli studi..ma volevo qualcosa di più concreto.. 2. Corso di laurea in Scienze pedagogiche Ordinamento 2014 Indirizzo “Pedagogia e scienze umane” Anno Attività didattica SSD CFU Ore O PRIMO SEMESTRE Pedagogia sociale e della famiglia oppure Basi biologiche della disabilità BIO/05 M-PED/01 10 60 Filosofia dell'educazione M-PED/01 10 60 Lingua e cultura francese (livello avanzato) oppure Sede centrale e Campus: Via Don Carlo Gnocchi, 3 - 00166 Roma. L'attività svolta si caratterizza con un'ottica sistemica e complessa, operando un'attenta analisi del contesto concreto di riferimento, con un ampio e strutturato controllo critico dei saperi formativi, di una ferrata attitudine al confronto e alla collaborazione interdisciplinare. In particolare, il tirocinio svolto esternamente all'università, è caratterizzato e finalizzato all'impegno diretto dello studente in attività tipiche del lavoro in grado di fare emergere, all'interno dell'esperienza, sia la maturazione e la progressiva apertura alla relazione interpersonale sia l'elaborazione di una metodologia di lavoro personale. Sono molto interessata all’infanzia, in particolare a svolgere mansioni di coordinamento pedagogico nei servizi per l’infanzia. Il Corso di Studio Magistrale in Scienze pedagogiche, intende quindi formare professionisti in pedagogia in grado di dimostrare competenze, conoscenze e abilità, teoriche e pratiche, collegate sia al settore specifico della dimensione pedagogica, attraverso lo studio di tecniche di progettazione, coordinamento, gestione e valutazione di percorsi formativi, sia al settore della dimensione psicologica e sociale, approfondendo i diversi processi di apprendimento e di comportamento, sia, infine, al settore antropologico, esaminando le problematiche specifiche delle società in cui viviamo, come integrazione e inclusione di etnie diverse e culture diverse, e dell'ambiente. Per tale miglioramento, sono considerate anche le attività di didattica interattiva, volte a stimolare un lavoro che implichi una rielaborazione critica e personale di specifici temi teorici o di ricerca, in cui siano richiesti confronti e valutazioni da parte dello studente (forum,) e relazioni e/o progetti (e-tivity e wiki). Il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche ha competenze per svolgere attività relative alla progettazione, alla programmazione, all'attuazione, alla gestione e alla valutazione delle azioni educative e formative dei servizi e dei sistemi di educazione e formazione pubblici o privati e del terzo settore. ... Sbocchi lavorativi Pedagogia. Esse vengono direttamente verificate nelle prove d'esame. I laureati in Scienze Pedagogiche, a 5 anni dal titolo, guadagnano in media 1.064 euro netti al mese. cooperare, all'interno del sistema penitenziario, alla valutazione degli stati di disagio psico-socio-sanitario; cooperare negli interventi psicologici e nelle attività di promozione della salute, alla modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale attraverso l'allestimento di specifici percorsi educativi; effettuare analisi delle situazioni lavorative socio-giuridiche onde progettare e riprogettare ambienti di apprendimento sicuri, efficienti e coerenti con le esigenze degli individui e dei gruppi.